lunedì 15 agosto 2011

ENECO TOUR 2011 ULTIMA TAPPA


Boasson Hagen chiude con il botto
Pubblicato nell'edizione della Gazzetta dello Sport del 15 agosto 2011

Non si è limitato a rispondere agli ultimi attacchi di Philippe Gilbert, che insidiava la sua leadership in classifica generale. Edvald Boasson Hagen ha chiuso alla grande l' Eneco Tour, facendo sua, oltre alla classifica finale (bis del 2009), anche la tappa conclusiva.
L' ultimo sprint, a Geelen (Olanda), è stato un po' atipico, a causa della caduta a 150 metri dalla linea bianca del belga Jurgen Roelandts. Il 24enne norvegese del Team Sky ha avuto comunque buon gioco a battere Cardoso e Boom (5° Damiano Caruso, 8° Ponzi), mentre nella generale ha preceduto il belga Gilbert (a 22"), il britannico Millar (a 28") e lo statunitense Phinney (a 35"): il primo italiano è stato Damiano Caruso (Liquigas), 24° a 2' 05". Per Boasson Hagen si tratta di una conferma dopo l' ottimo Tour de France, chiuso con due vittorie di tappa (Lisieux e Pinerolo): il norvegese, che nel 2009 vinse la Gand-Wevelgem a neppure 22 anni, è già a quota 56 successi in carriera (7 nel 2011). «La squadra ha fatto tutto quello che doveva fare per proteggere la mia maglia, è stata perfetta», ha detto lo scandinavo.
Deluso invece Philippe Gilbert, vincitore della 3ª tappa: con il successo nella classifica finale, avrebbe scavalcato Cadel Evans e si sarebbe portato al primo posto del ranking Uci. Così resta invece a sole 6 lunghezze (568 punti contro 574) dall' australiano re del Tour de France.
Nicolò Licata

Licata Nicolo'© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento