domenica 2 marzo 2014

OMLOOP HET NIEUWSBLAD 2014, Stannard più forte di freddo e pioggia.

BELGIO - Il britannico Ian Stannard (Sky) ha vinto a sorpresa La Omloop Het Nieuwsbald, tradizionale gara di apertura delle classiche belghe alla sua 69a edizione.
Il Nieuwsbald e anche la prima gara stagionale sul pavé, e il menu di odierno offriva ai corridori 198 km con 10 monti e appunto 10 tratti pavé
In un arrivo a due, contro ogni pronostico, Stannard ha sorprendentemente battuto il belga Greg Van Avermaet (BMC), sulla carta molto più veloce allo sprint. Ma si sa il traguardo di Gent è particolare e non sempre vince il più veloce, chiedete a Tom Boonen che tutt'oggi mastica amaro per essersi fatto bruciare da Sep Vannarcke nel 2012.
La lunga esperienza da pistard ha sicuramente aiutato Stannard che con astuzia ha fatto passare Van Avermaet ai -800 per poi piazzare la stoccata decisiva ai -200. Bella, netta e meritata la vittoria del 26enne rouleur inglese, al quarto successo tra i professionisti. Poi a completare il successo Sky ci ha pensato il norvegese Edvald Boasson Hagen, nettamente più veloce dei compagni d’inseguimento, Sep Vanmarcke e Niki Terpstra. 

"Sono felicissimo, il gioco di squadra ha pagato. Avevo il dovere morale di portare a casa il successo perché subito dietro c'era il nostro capitano (Boasson Hagen), che in caso di volata a cinque era il più veloce". Commentava un felice ma provato Stannard, il cui viso era coperto dal fango per le terribili condizioni meteo degli ultimi 50km. Si perché pioggia e freddo si sono invitate nel pomeriggio e molti atleti reduci dal caldo di Oman, Quatar... hanno letteralmente preso un colpo di freddo. Vedi Tom Boonen, considerato da tutti come il favorito, all'arrivo invece penava a salire sull'autobus talmente era gelato, ma gà domani avrà l'occasione di rifarsi con la 67a edizione di Kuurne-Bruxelles –Kuurne, la quale edizione 2013 fu cancellata per l’abbondante neve caduta durante la notte.

Nicolò Licata

Nessun commento:

Posta un commento